Servizi cimiteriali
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Cinzia Baldi
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento
Informazioni generali

Questo servizio si occupa del rilascio delle concessioni cimiteriali (acquisto di tombe, loculi, ossari), di esumazioni, estumulazioni, tumulazioni, inumazioni nel cimitero comunale.

Fa capo all'Ufficio Segreteria, cui si rimanda per orari e altre informazioni; di seguito è scaricabile la modulistica fondamentale.

Per quanto riguarda invece la volontà di cremazione, questa va espressa all'Ufficio Servizi Demografici. 

Ufficio Protocollo, Anagrafe, Stato Civile, Commercio
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Cinzia Baldi
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08:00 - 11:00
Martedì 08:00 - 12:30
Mercoledì 14:30 - 17:00
Giovedì 08:00 - 11:00
Venerdì 08:00 - 11:00
Informazioni generali

Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli; inoltre compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.

L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.

Questo ufficio inoltre segue le pratiche relative al commercio in sede fissa: rilascia autorizzazioni,  riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le altre comunicazioni relative al commercio in sede fissa.

Ufficio Ragioneria
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
rag.miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Mauro Vinetti
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Mercoledì 14:30 - 17:00
Informazioni generali

L'Ufficio Ragioneria del Comune si occupa di programmazione e previsione finanziaria annuale e pluriennale, controllo dell'acquisizione delle risorse e dell'erogazione della spesa, gestione dei rapporti con i servizi esterni di tesoreria, redazione del conto del bilancio finanziario, del conto economico, del conto del patrimonio, della liquidazione e pagamento fornitori ed emissione mandati di pagamento.

Ufficio Segreteria
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Cinzia Baldi
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento
Informazioni generali

Il settore si occupa della stesura e conservazione deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale, determine, regolamenti; della stesura dei contratti a seguito di gare e dell'  assistenza agli organi di Giunta e Consiglio. A questo ufficio fanno capo anche i servizi cimiteriali e quelli parascolastici.

Ufficio Tributi
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Mauro Vinetti
Apertura al pubblico
Lunedì mattina solo su appuntamento
Informazioni generali

L'Ufficio Tributi si occupa della regolamentazione, riscossione e applicazione delle imposte e tasse comunali (IMU, TARI).

 

Ufficio Tecnico
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Primo
Telefono
015-2476035
Fax
Email
uftec.miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Sindaco Alessandro Mognaz
Apertura al pubblico
Martedì pomeriggio solo su appuntamento
Informazioni generali

L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica; sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale predispone il programma generale delle opere pubbliche.

Tra gli altri compiti:
- svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali;
- sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (fognature, argini per torrenti), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione);
- sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica);
- provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
- autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili.

URP
Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
Fax
Email
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Cinzia Baldi
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento
Informazioni generali

Gli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) sono enti istituiti in Italia con il  Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D.lgs 165/2001) e resi obbligatori dalla Legge 150/2000.

L''obiettivo dell'URP è quello di agevolare i rapporti tra cittadini e ente pubblico, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa.

Data ultima modifica: 26 Settembre 2020