Consiglio Infanzia e Comunità - Asilo Intercomunale di Miagliano

Nido

cicIL CONSIGLIO INFANZIA E COMUNITÀ (C.I.C.) nasce dall’idea di Nido come una comunità per bambini, educatori, genitori e amministratori in dialogo costante con il territorio, si caratterizza quindi per essere luogo pubblico, educante, pluralista, partecipato.

Il C.I.C. resta in carica per tre anni e comunque fino ad elezione del nuovo C.I.C.

Funzioni:

• promuovere la partecipazione, la responsabilità condivisa, lo scambio di informazioni, la discussione sui problemi del Nido;
  • rappresentare verso le Amministrazioni Comunali esigenze e proposte. In particolare, è fondamentale il contributo del C.I.C. per unire sia i temi che riguardano il futuro, sia l’azione educativa quotidiana;
  • ascoltare, interpretare, progettare, proporre ed agire ai fini dell’aggiornamento e dell’innovazione del Servizio;
  • contribuire ad incrementare il livello qualitativo del Servizio.

Modalità di composizione: Il C.I.C. è formato da un numero massimo di 12 membri. Una rappresentanza del personale educativo del Nido (Coordinatore ed eventuale altri operatori), n. 2 Amministratori dei Comuni convenzionati (di cui uno del Comune di Miagliano) e n.1 Rappresentante dei genitori fanno parte di diritto del Consiglio Infanzia e Comunità. Fanno parte inoltre i genitori/familiari, gli altri cittadini e gli eventuali esperti nelle diverse tematiche inerenti alla prima infanzia, che risulteranno eletti. Il C.I.C. si incontra indicativamente una volta a trimestre (eventualmente in modalità virtuale a seconda delle scelte effettuate dal C.I.C. stesso).

Consiglio Infanzia e Comunità 2021-2024. Esiti Elezioni e Composizione
Data ultima modifica: 31 Maggio 2021