PREMIAZIONE RI-AMBIENTA

Il premio denominato RI-Ambienta, è rivolto ai progetti pubblici dedicati alla realizzazione di luoghi, opere, infrastrutture green pensate per migliorare la qualità della vita nei contesti urbani, connettere le aree interne e marginali, integrare gli elementi di pregio storico, ambientale e paesaggistico destinato al turismo lento e sostenibile, accogliendo la più ampia pluralità di fruitori nel segno dell'accessibilità universale.
Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, saranno riconosciuti e premiati progetti in grado di garantire la qualità ambientale e di attivare forme di rigenerazione urbana sostenibile e processi virtuosi di trasformazione del paesaggio culturale che abbiano saputo coniugare estetica e funzionalità, distinguendosi per un utilizzo appropriato delle infrastrutture e dei servizi, in particolare evitando il nuovo consumo di suolo e tutelando le risorse naturali del territorio.
Per la prima edizione il Premio RI-Ambienta 2022 è stato assegnato al Comune di Miagliano grazie all’ambizioso progetto #Miaglianogreen partito nel 2019 (in epoca pre-Covid 19) il quale verte sulla riqualificazione di un parco di proprietà comunale, pertinente allo stabile destinato ad abitazioni di edilizia sociale.

PROGRAMMA EVENTO:
Domenica 5 giugno 2022

• Ore 17.00 – 18.30: Itinerari della sostenibilità tra Cervo e Roggia (Camminata ecologica alla scoperta dei luoghi della rigenerazione territoriale ecosostenibile)
  • Ore 18.30-19.00: Premio RI-Ambienta – Anfiteatro all’aperto - Riconoscimento pubblico per rigenerazione territoriale ecosostenibile
  • Ore 19.00-22.00: Eco-aperitivo in musica – cibo e suoni ecologici - LEVRE DE CUPPI – FABER TRIBUTE in concerto
  • Ore 21.00: “L’ecologia si racconta” – performance di voci a tema ambientale - Interpretazione di ALESSIA GRIPPI

Ritrovo presso l’anfiteatro naturale #P408 di Miagliano) – INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno dei locali "Acquario" del Lanificio Botto
-> PER TUTTA LA SERATA SARA’ ATTIVO UN SERVIZIO DI STREET FOOD ECOSOSTENIBILE con COCKTAIL BAR a cura della Associazione PRO LOCO di Miagliano