News
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E EUROPEE

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (entro il 30/04/2024).

​Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata tramite PEC.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o a mezzo PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

RECAPITI

Ufficio Servizi Demografici/URP sede Palazzo Municipale, Piazza Martiri Libertà n. 3 – 13816 MIAGLIANO (BI)

RIFERIMENTI NORMATIVI