Aguri di buon 2022!

Cari Miaglianesi siamo a un passo dal lasciarci alle spalle il 2021 per approdare velocemente ad un nuovo anno per il quale, l’Amministrazione tutta, è lieta di Augurarvi i migliori auspici.
Un nuovo anno che si prospetta ancora intriso di difficoltà, per le quali dobbiamo reagire con forza e determinazione, cercando di non subire ma rispondendo con la convinzione che il prossimo futuro possa riportare quella serenità diffusa, ormai da troppo tempo opacizzata.
Per queste motivazioni abbiamo lavorato alacremente, forse ancor più con vitalità che in passato, con l’intento di porci a esempio e con una visione che vuole evidenziare, ancora una volta, come dalle difficoltà  possa emergere il meglio di ognuno di noi.

L’Amministrazione è quindi lieta di anticiparvi le principali azioni che prenderanno avvio nel 2022 e le relative previsioni di spesa:
A) Viabilità strade comunali (120.000 €)
Asfaltature, rifacimento piani stradali e segnaletica orizzontale

• piazza Dante Alighieri
  • via Alessandro Volta, via G.B. Molinaro
  • via IV Novembre
  • via Lanati (strada fraz. Case Code)

B) Manutenzione straordinaria patrimonio ed efficientamento energetico (150.000€)

• rifacimento integrale della copertura (tetto e struttura) ex. plesso asilo e materna sito in p.za Martiri
  • coibentazione e rifacimento copertura sede Comunale

C) Riqualificazione urbana – progetto #Gymnasiumland (110.000€)

• creazione di un parco "fitness", ubicato nell’area verde compresa tra via xxv Aprile e via Padre Greggio
  • creazione di un percorso tematico lungo via Padre Greggio
  • realizzazione di un circuito ad anello che raccorderà il percorso tematico, la passeggiata "canale Roggia" e il nuovo parco

D) Riqualificazione urbana (40.000€)

• realizzazione di una nuova area sagrato in pertinenza alla Chiesa di Sant’Antonio Abate

E) Servizi /infrastrutture (10.000€)

• installazione colonnina ricarica vetture elettriche zona parcheggi fronte Pub (progetto gestito e finanziato da Enerbit)
  • Installazione nuovi punti illuminazione pubblica in via IV Novembre

F) Adeguamenti scuole (6.000€)

• installazione nuovi tendaggi tra le colonne del porticato esterno della nostra Materna, al fine di incrementare la fruibilità degli spazi in ottica di educativa all'aperto

G) Opere per la prevenzione al dissesto idrogeologico e manutenzione straordinarie - gestite dal Comune (50.000€)

• strada fraz. Case Code: consolidamento versante con micropali, nuovo guardrail (nella tratta mancante) e rifacimento delle griglie di raccolta delle acque meteoriche a valle della strada.

H) Opere per la prevenzione al dissesto idrogeologico e man. straordinarie - gestite dall’Unione Montana Valle Cervo La Bursh con fondi ATO

• rio Suriano (contiguo a via Padre Greggio): pulizia alveo e sagomatura spondali
  • rio Cuda (fraz. Prato d’Aranco): pulizia alveo e manutenzione muro contenimento del rio e interventi di manutenzione straordinaria sulla vasca di contenimento acque
  • fraz. Prato d’Aranco: consolidamento o rifacimento muraglione sito a fianco strada (in prossimità del potabilizzatore)

Stiamo inoltre progettando per partecipare a due importanti misure finanziate dal PNRR e nello specifico:

• Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU “ - Componente 3 del PNRR che mira a realizzare interventi finalizzati al recupero del patrimonio storico, riqualificazione degli spazi pubblici aperti, creazione di piccoli servizi culturali anche a fini turistici….
  • Sicuro, verde e sociale” sempre legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che si propone di favorire l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica, l’incremento del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica.