News
Valle Cervo

INAUGURAZIONE DELL’ITINERARIO GEOLOGICO: 1 SENTIERO, 2 PLUTONI, 3 COMUNI LUNGO LA VALLE CERVO.

->Venerdì 4 Ottobre 2024 Serata di presentazione e di divulgazione scientifica ore 20.45 Salone Polivalente “Luigi Varnero” Via Roma, 11 - Sagliano Micca (Biella)

Alla presenza dei sindaci dei Comuni di Sagliano Micca, Miagliano e Campiglia Cervo e dei rappresentanti del GAL Montagne Biellesi. Interverranno: Giovanni Capulli Consiglio Nazionale dei Geologia “L’importanza di conoscere la Geologia”, Franco Gianotti professore Scienza delle Terra Università di Torino - “Il bello della Geologia: conoscere a fondo il territorio”, Massimo Barbonaglia forestale Risorsaterra, Letizia Stellino rilevatrice foglio geologico “Pinerolo” e Stefano Maffeo geologo Equipe Arc-en-Ciel -“L’itinerario geologico 123 - UN sentiero, DUE plutoni, TRE comuni”

->Sabato 5 Ottobre 2024 Inaugurazione sentiero e passeggiata ore 8.45 Ritrovo a Sagliano Micca Ponte Chiesa della Trinità Ore 9.00 Partenza.

La passeggiata, condotta dai progettisti dell’itinerario, permetterà di apprezzare il paesaggio e conoscere la geologia della valle Cervo tra Miagliano, Sagliano Micca
e Campiglia Cervo, partendo dalle tonaliti di Miagliano per giungere alle sieniti delle Cave della Balma, passando da Oneglie, Riabella e Driagno.
Avrà una durata di circa 3,5 ore, con una lunghezza di 7,5 km ed un dislivello di quasi 400 metri; percorso adatto a camminatori esperti.
E’ necessario essere dotati di adeguata attrezzatura per il trekking (scarponi o scarpe da trekking, giacca a vento, zaino con acqua e snack).
Si concluderà verso le 12.30-13.00 alle Cave della Balma dove sarà possibile sia fare il pic-nic che approfittare del locale pubblico in loco (Chiosco delle Cave). Il rientro al parcheggio di Miagliano potrà avvenire in maniera autonoma a piedi, mentre saranno disponibili per gli autisti passaggi auto sino al luogo di partenza per recuperare il proprio mezzo.