Cantieri e opere pubbliche

Il sesto cantiere 2022 è stato avviato nella settimana corrente: le opere in progetto si pongono come fine il miglioramento delle condizioni energetiche dell’involucro edilizio del palazzo municipale di Miagliano; l’intervento proposto è volto alla realizzazione di una coibentazione sull’ultimo orizzontamento mediante la posa di lastre di materiale isolante in tipo polistirene estruso (XPS), per uno spessore di 16 cm. Il fabbisogno di energia primaria totale del sistema edificio-impianto (Qp,tot,H) pre-intervento è pari a 91.088 kWh/anno. La coibentazione del sottotetto, con la stratigrafia definita in progetto, riduce la trasmittanza termica del solaio da 1,79 a 0,191 W/m2K portando il fabbisogno di energia primaria Qp,tot,H a 61.191 kWh/anno. In riferimento all’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile riportato sull’APE ante intervento n. 2022 102180 0071 è pari a 386,21kWh/ m2 anno e sulla simulazione dell’APE ex post pari a 267,93kW/m2 anno, il risparmio in termini percentuali e pari al 30%.

Elenco delle principali lavorazioni relative al progetto esecutivo:

• rimozione del materiale insistente sull’estradosso del solaio di calpestio piano sottotetto
  • posa pannelli isolanti
  • creazione di massetto alleggerito per la calpestabilità dei pannelli isolanti
  • ripasso della copertura in coppi con rimaneggiamento completo, compreso eventuale sostituzione di quelli deteriorati con coppi nuovi

L'intervento segue, sempre in ambito di efficientamento energetico della sede comunale, la completa sostituzione di tutti gli infissi e della centrale termica, operazioni avvenute nelle annualità 2020-2021.

Il progetto prevede un investimento prossimo ai 50.000 euro.