
Si sono conclusi i lavori finalizzati al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità del sentiero tematizzato denominato “il bosco degli gnomi”, facente parte dell’itinerario roggia. L’intervento ha consentito la creazione di nuovi scalini a "terrazzamento" lungo l’intera tratta oltre l’installazione di corrimano. Le opere sono state realizzate interamente con materiali naturali al fine di armonizzarne l’impatto con l’ambiente naturale circostante.
L’attività è compresa in un lotto facente parte di un progetto complessivo che prevede anche il rafforzamento e l'ampliamento dell’area fitness #Gymnasiumland, del parco anfiteatro P408 e la riqualificazione del parcheggio Roggia (tutti cantieri attualmente in corso).
Il progetto nella sua integralità trova finanziamento grazie all’ammissione a finanziamento a Bando Pubblico, emesso da GAL Montagne Biellesi, FEASR (Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale) Misura 7 Sottomisura 7.5 Operazione 7.5.2 Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione nell’ambito del CLLD Leader: Potenziamento delle strutture infrastruttura per la fruizione escursionistica, ricreativa e a servizio dell’outdoor e della segnaletica informativa.
Importo investimento complessivo pari a 100.643€ di cui cofinanziato (tramite contributo da bando): 90.5579€