Avvisi
Elezioni Politiche

Con Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato in G.U. 169 del 21.07.2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022. Si potrà votare nella sola giornata di domenica 25 settembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Queste elezioni politiche sono caratterizzate da 2 importanti novità.

1. La legge costituzionale 19 ottobre 2020 ha previsto la riduzione del numero dei parlamentari:

la Camera passa quindi da 630 a 400 deputati e

il Senato passa da 315 a 200 senatori elettivi, cui si aggiungono i senatori a vita: secondo l'art. 59 della Costituzione il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini illustri per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Ogni Presidente della Repubblica poi, alla scadenza del suo mandato, entra di diritto e a vita a far parte del Senato. Al 2022 i senatori a vita in carica sono 6.

2. Non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera sia per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 25 settembre 2022.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Gli elettori italiani iscritti all’AIRE esercitano il proprio diritto di voto all'estero votando per corrispondenza.

Entro il 18° giorno antecedente alla data stabilita delle elezioni, gli uffici consolari inviano a tutti gli elettori iscritti AIRE un plico contenente il certificato elettorale; le schede elettorali, una busta piccola; una busta già affrancata recante l´indirizzo dell´Ufficio consolare competente; le liste dei candidati nella ripartizione geografica d´appartenenza (le ripartizioni sono: Europa; America Meridionale; America Settentrionale e Centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide); un foglio esplicativo delle modalità di voto e il testo della Legge n. 459/2001. Dopodiché l'elettore stacca dal certificato elettorale il tagliando comprovante l´esercizio del diritto di voto e spedisce il tutto all'Ufficio consolare competente entro 10 giorni prima della data delle elezioni. Gli elettori residenti all’estero che, quattordici giorni prima della data delle votazioni in Italia, non avessero ricevuto al proprio domicilio estero il plico contenente la documentazione elettorale di cui sopra, possono farne richiesta presentandosi personalmente al proprio Consolato di appartenenza.

In alternativa a quanto sopra, l´elettore residente all’estero può optare per l´esercizio del diritto di voto in Italia, rientrando sul territorio nazionale e votando per i candidati che si presentano nella circoscrizione relativa alla sezione elettorale nazionale in cui è iscritto.

Per queste elezioni, l'elettore che intenda rientrare in Italia per votare è tenuto a darne comunicazione scritta al proprio Ufficio consolare entro 10 giorni dall'indizione delle elezioni e quindi entro il 31 luglio 2022.

NB: Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo Italiano non ha raggiunto le necessarie intese, a tali elettori l'Ufficio elettorale invierà per posta una cartolina-invito ove sono specificati: il tipo di elezione, i giorni della consultazione, nonchè le modalità di rimborso delle spese di viaggio.

Tutti gli elettori che non hanno optato per il voto in Italia devono obbligatoriamente votare all’estero, in quanto tali elettori saranno depennati dalle liste elettorali consegnate ai presidenti dei seggi elettorali italiani nei giorni della consultazione.

Per approfondimenti consultare la pagina dedicata sul sito Ministero degli Esteri

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

E' stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

L'opzione per il voto all'estero per questa tornata elettorale può essere espressa inoltrando al Comune di Miagliano entro e non oltre il 24 agosto 2022, tramite email miagliano@ptb.provincia.biella.it o PEC miagliano@pec.ptbiellese.it una dichiarazione in carta libera contenente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, insieme a un documento di identità valido. In allegato, un modello compilabile per rendere tale dichiarazione.

LA PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale è regolata dalla legge n. 212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n. 28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione). Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.
La propaganda elettorale fissa tramite manifesti - nei 30 giorni antecedenti le elezioni, quindi a decorrere dal 26 agosto 2022 - è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.
Per le elezioni Politiche, ad ogni candidato uninominale, distintamente per Camera e Senato spetta uno spazio di m.1,00 x 0,70, mentre a ciascuna lista che lo appoggia, distintamente per Camera e Senato, spetta uno spazio di m. 1,00 x 2,00.
Circa le modalità di assegnazione degli spazi, il Ministero dell'Interno con circolare n. 85/2022 del agosto 2022 ha ritenuto opportuno che i tabelloni di ciascun candidato uninominale siano affiancati da quelli delle liste rispettivamente collegate, seguendo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi, che verrà riportato sui manifesti e sulle schede di voto (i sorteggi saranno effettuati dall’Ufficio Centrale Circoscrizionale del Piemonte a Torino per l'elezione della Camera dei deputati e dall'Ufficio Elettorale Regionale per l'elezione del Senato della Repubblica – Regione Piemonte).