Indirizzo
Piazza M. Libertà 3 - Piano Terra
Telefono
015-2476035
EMail
miagliano@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Assessore Cinzia Baldi
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08:00 - 11:00
Martedì 08:00 - 12:30
Mercoledì 14:30 - 17:00
Giovedì 08:00 - 11:00
Venerdì 08:00 - 11:00
Informazioni generali

Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli; inoltre compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.

L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.

Questo ufficio inoltre segue le pratiche relative al commercio in sede fissa: rilascia autorizzazioni,  riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le altre comunicazioni relative al commercio in sede fissa.

Data ultima modifica: 29 Giugno 2021