Miagliano e il villaggio operaio Poma
Il Comune di Miagliano aggiunge un nuovo tassello per lo sviluppo del territorio aderendo all'Associazione Temporanea di Scopo per il Progetto Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.
Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale promosso da Associazioni, Aziende e Istituzioni pubbliche e private del territorio biellese in collaborazione con ANAI Piemonte e Valle d'Aosta, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Piemonte e il DocBI e la Provincia di Biella. Si basa principalmente sul censimento del patrimonio archivistico delle aziende tessili biellesi: nasce come iniziativa di supporto per la tutela e la salvaguardia delle ricchezze documentarie e delle testimonianze della memoria delle industrie tessili, sia nei rispettivi siti originari di conservazione sia con azioni mirate di recupero effettuate di concerto con le competenti autorità archivistiche.
Gli archivi tessili vengono valorizzati sul portale del Centro Rete ed inseriti in un database che mira ad integrare il passato con le realtà produttive di oggi.
Il patrimonio culturale miaglianese, strettamente legato al Villaggio Operaio Poma e al complesso del Lanificio Botto, sono l’oggetto dei contenuti archivistici ora ricercabili sulla piattaforma del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda o con accesso diretto cliccando qui: Miagliano e il villaggio operaio Poma
L'accesso alla sezione dedicata è altresì fruibile sulla hompe page del sito comunale, dal menù di sinistra denominato il Tuo Comune e cliccando sempre sul sotto titolo Miagliano e il villaggio operaio Poma.