Bonus elettrico, gas, idrico (bonus sociale)

Il bonus sociale sui consumi domestici è uno sconto applicato alle bollette delle famiglie che rientrano in determinati parametri di disagio economico certificati dall’indicatore ISEE. Il bonus può essere di tre tipi:

• Bonus Sociale Energia Elettrica;
  • Bonus Sociale Gas Naturale;
  • Bonus Sociale Acqua.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico (relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica) presso il Comune o i CAF, i quali non potranno più accettare le domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno infatti erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda). In pratica sarà sufficiente aggiornare la dichiarazione Isee. Le dichiarazioni saranno trasmesse direttamente dall' Inps al fornitore delle utenze domestiche che applicherà lo sconto.

A CHI SPETTA IL CONTRIBUTO

Il bonus spetta ai nuclei familiari

• Con un reddito ISEE non superiore a 8.265 euro,
  • Con almeno 4 figli a carico ed un indicatore Isee fino a 20 mila euro
  • Destinatari del Reddito o Pensione di cittadinanza (RdC e PdC).
Data ultima modifica: 10 Marzo 2021