Attivazione fibra ottica open Fiber

Si comunica che Open Fiber, nell’ambito del progetto BUL (Banda Ultra Larga) ha comunicato la fruibilità dei servizi di connettività.

Vantaggi per i cittadini

Il progetto di sviluppo nel comune di Miagliano ha previsto il collegamento in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e FWA (Fixed Wireless Access) di diverse centinaia di unità immobiliari, che possono da oggi usufruire di una rete moderna, all’avanguardia e “a prova di futuro”, perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti.
La connessione a banda ultra larga firmata Open Fiber dà la possibilità di svolgere attività anche su più dispositivi, connessi contemporaneamente alla rete di casa. E non è tutto: le connessioni in fibra ottica permettono di implementare i sistemi legati alla domotica centralizzando in un unico impianto tutti i segnali. Si ottengono così prestazioni elevate e un notevole risparmio economico.

Modalità di attivazione

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi direttamente al cliente finale, ma mette la propria rete a disposizione di tutte le aziende di telecomunicazioni interessate. Per attivare il servizio, i cittadini possono quindi rivolgersi a un operatore partner di Open Fiber, dopo aver verificato la copertura del proprio indirizzo e civico. Per effettuare tale test è possibile accedere al sito di Open Fiber (clicca qui),  dove, nella sezione “verifica copertura” , è possibile controllare se la fibra è disponibile al proprio civico e consultare l’elenco completo degli operatori partner con le relative proposte di piano tariffario.
In base a quanto previsto dai bandi pubblici che hanno permesso di portare la fibra nel nostro Comune, la rete di Open Fiber si ferma fuori dalla proprietà privata, fino ad un massimo di 40 metri di distanza dall’edificio (in media 17 metri).
Pertanto, per portare la fibra dal pozzetto stradale fin dentro l’unità immobiliare, potrebbero essere necessari piccoli e rapidi interventi di scavo. Per realizzare i lavori, Open Fiber cerca sempre di ricorrere alle soluzioni più ecosostenibili, come la microtrincea, una tecnica di scavo poco invasiva e dal basso impatto ambientale.
Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto per navigare e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e tante altre opportunità generate dalla rete pubblica costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.